Storia della banda

Le prime testimonianze, datate 1886, si trovano presso l'archivio storico del Comune di Voghera. In quell'anno veniva emesso il bando di concorso per la nomina del direttore della Scuola di Musica, al quale veniva affidato anche il compito di dirigere la banda. La banda rimane così legata alla Scuola di Musica fino al 1910, quando venne sciolta per dissidi interni.

 

Rifondata l'anno seguente, fra varie interruzioni dovute agli eventi bellici, svolge regolarmente la propria attività fino agli anni '50.

Dopo qualche decennio di completo silenzio, in occasione del centenario dalla fondazione, il M° Franco Garbarini nel 1989 propose la creazione di un gruppo di strumenti a fiato, con l'intento di riprendere, sostenere e valorizzare la tradizione bandistica vogherese.

 

Dal 2002, con l'avvio dei corsi di orientamento bandistico, è nata la sezione giovanile del Corpo Musicale Città di Voghera, che si è affiancata ai veterani del gruppo, diretta dal M° Albina Sambusseti.

 

Oggi il Corpo Musicale Città di Voghera, costituito da circa 30 strumentisti di età compresa tra i 14 e gli over 70, è diretto dal M° Franco Garbarini.